Assorbimento: Si riferisce al processo attraverso il quale le sostanze nutritive vengono trasportate dall'intestino tenue nel flusso sanguigno. Questo processo comporta il passaggio di sostanze nutritive attraverso la parete dell'intestino tenue e nel sistema circolatorio.
Assimilazione: Si riferisce al processo attraverso il quale le sostanze nutritive assorbite vengono convertite in forme utilizzabili dall'organismo. Questo processo coinvolge una serie di reazioni chimiche che scompongono le sostanze nutritive in componenti più semplici, che possono quindi essere utilizzati dalle cellule per l'energia, la crescita e la riparazione.
In altre parole, l'assorbimento è il processo di "prendere" le sostanze nutritive dall'intestino, mentre l'assimilazione è il processo di "usare" quelle sostanze nutritive per le funzioni vitali del corpo.
Ecco un esempio per chiarire:
* Mangiare un pezzo di pane fornisce carboidrati.
* L'assorbimento è il processo in cui i carboidrati vengono scomposti in glucosio nel tratto digerente e quindi passano nel flusso sanguigno.
* L'assimilazione è il processo in cui le cellule del corpo utilizzano il glucosio assorbito per produrre energia attraverso la respirazione cellulare.
In breve, l'assorbimento riguarda l'ingresso delle sostanze nutritive nel flusso sanguigno, mentre l'assimilazione riguarda il loro utilizzo da parte delle cellule del corpo.